“Denunciar el mundo"

"Ante tanta crueldad con víctimas sin poder de autorepresentación y que se desarrollan en estado de indefensión, trabajar por y con ellas significa denunciar el mundo” (Eduardo Bustelo Graffigna )

ANTES QUE ACABE EL DÍA, RECUERDA:

Que más de 30.000 niños morirán
Que los que se salven hoy, morirán mañana pues no tienen fuerza siquiera para abrir sus ojitos
Que millones gimen de dolor lesionados y quemados por la guerra
Que se les niega hasta la medicina básica para calmar su dolor
Que son violados, ultrajados, mutilados sistemáticamente


¡ BASTA YA !

¿ESTÁS DISPUESTO A AYUDARLOS?

HAGÁMOSLO JUNTOS

HAGÁMOSLO JUNTOS
¡CADA MINUTO CUENTA!

Archivo del blog

lunes, 21 de enero de 2008

Mozambique: Huérfanos del sida desamparados

Resumen en español:
Los niños huerfanos de padre y madre por causa del Sida son desherados por sus familiares y miembros de la comunidad al desconocer sus derechos legales, quedando desprotegidos y vulnerables.
La ley de Mozambique establece que a la muerte de los padres, los hijos son los primeros herederos pero en una sociedad patriarcal como la de ellos los bienes se pasan entre hombres teniendo que las viudas o hijas del difunto que casarse para mantener su patrimonio

por Amici dei Bambini, Ufficio Stampa.
Mozambico: orfani dell'Aids privati dell'eredità
Il portale di informazione delle Nazioni Unite IRIN News riporta le storie di un gruppo di orfani del Mozambico per mettere in luce un problema molto diffuso nel paese: la privazione dell’eredità da parte di familiari e membri della comunità ai bambini che hanno perso i genitori a causa dell’Aids. Alle sofferenze legate alla perdita della famiglia si aggiungono così le difficoltà per la sopravvivenza. Uno studio dell'organizzazione Save The Children, condotto in quattro distretti del Mozambico, dimostra che l'esplosione del numero di orfani ha causato la rottura delle strutture di supporto familiari che tradizionalmente garantivano una rete di sicurezza a orfani e vedove. Il codice civile del Mozambico stabilisce che alla morte del genitore, i suoi bambini sono i primi eredi di ogni proprietà. Tuttavia i legittimi eredi presentano di rado una denuncia e così gli altri parenti si appropriano indebitamente dei beni. Ciò avviene semplicemente perché le vedove e gli orfani non sono a conoscenza di quali siano i loro diritti e le istituzioni che potrebbero aiutarli. Secondo il rapporto di Save The Children, meno della metà delle 376 persone intervistate conoscono la legge sull'eredità. In una società patriarcale come è quella del Mozambico, le proprietà e il lignaggio passano attraverso gli uomini. Ne consegue che figlie e vedove debbano sposarsi nel caso in cui i beni ereditati non appartengano alla famiglia del defunto. Gli uomini ereditano la casa, la terra, il bestiame e il denaro, le donne ricevono utensili da cucina, vestiti e alcune terre o proprietà. La poligamia è un altro dei fattori che complica la situazione: un uomo può avere più mogli e molti bambini. E’ la prima moglie ad avere più influenza e può essere la sola a conoscere la reale consistenza del patrimonio del marito. Ad aggravare la situazioni di orfani e vedove vi è il fatto che nel paese non è usuale lasciare un testamento scritto. A Catandica una Organizzazione locale, la Rukariro Association, ha iniziato a fare visita ai pazienti malati di Aids per incoraggiarli a fare testamento, spiegandone i vantaggi.La risposta tuttavia è stata debole. “Fare testamento prevede un processo complicato in tribunale – spiega il coordinatore del gruppo, Albero Mapondera – il che li obbliga a recarvisi più volte”.Dal 2004 l'Organizzazione locale Foro Mulher distribuisce un manuale su eredità e diritto di famiglia per dare assistenza alla comunità su come proteggere orfani e vedove.

http://amicideibambini.org/

No hay comentarios: